La mia sperimentazione

Sperimentazioni per il cancro del polmone

Dopo una verifica all’interno della nostra Community, che ha segnalato una obiettiva necessità dei pazienti, è stato attivato un progetto che consentisse ai malati di accedere, grazie ad una sperimentazione clinica “personalizzata”, a trattamenti innovativi, nuovi farmaci e nuove strategie terapeutiche.

Progetto sperimentazione clinica “personalizzata”

Si cercherà uno studio clinico attivo in Italia, che sia compatibile con le caratteristiche anagrafiche, somatiche, cliniche e patologiche del paziente che richiede il supporto (e del suo tumore). Uno studio che sia attivo in un’area geografica non distante dalla residenza del paziente stesso. Saranno raccolte le informazioni riguardanti il paziente in un questionario scaricabile che dovrà essere restituito ad ALCASE per essere analizzato da un esperto, il quale, partendo dal database ClinicalTrial.gov, effettuerà la ricerca e la selezione delle sperimentazioni compatibili col caso in questione.
Saranno poi indicati al paziente i recapiti dello sperimentatore principale e del centro medico in cui si effettua lo studio e, in caso di difficoltà nella gestione dei contatti, sarà offerto il supporto della segreteria di ALCASE.

la mia sperimentazione

Come richiedere la partecipazione ad una sperimentazione clinica?

la mia sperimentazione

1. Scaricare IL FILE .DOCX oppure IL FILE .DOC cliccando su uno dei link qui segnalati
formato DOC
formato DOCX

2. Compilare attentamente TUTTE le voci del questionario, utilizzando un qualunque programma di scrittura compatibile e ricavando tutte le informazioni tecniche dai propri documenti sanitari (copia delle carte cliniche, di referti di visite specialistiche, di accessi in Day Hospital, ecc…). La completezza e la correttezza di tali informazioni sono essenziali per trovare la giusta sperimentazione (cioè, quella che soddisfa tutte le caratteristiche del paziente nei propri criteri di eleggibilità ed ineleggibilità). Questionari incompleti, perciò, non verranno presi in considerazione. Questionari compilati non correttamente rischiano di falsare i risultati della ricerca, rivelandosi, alla fine, una inutile perdita di tempo per tutti. Si consiglia, pertanto, in caso di difficoltà nelle corretta compilazione, di chiedere aiuto a parenti, amici e medici curanti disponibili.

3. Inviare il file compilato (oltre alle copie di esame istologico e biomolecolare, test routinari di laboratorio e visita cardiologica) a: amuroni.alcase@gmail.com Non inviare altra documentazione clinica: non verrà visionata.

4. Rimanere in attesa di comunicazioni per e-mail (o telefoniche), per uno o due giorni, circa la eventuale richiesta di informazioni aggiuntive o chiarimenti.

5. Attendere ancora qualche giorno (mediamente 3/4 giorni), per ricevere, sempre per e-mail, il nome della/e sperimentazione/i compatibili, del medico ricercatore responsabile della/e sperimentazione/e e dei suoi recapiti.

6. Attivarsi personalmente perché si venga visitati dallo sperimentatore ed eventualmente inseriti nello studio. Un aiuto nell’ottenere un contatto con lo sperimentatore verrà offerto da parte della segreteria di ALCASE a chi fosse in difficoltà in questa fase.

Per il primo anno le sperimentazioni sono state individuate dal Direttore Medico dott. Gianfranco Buccheri.

dott. Gianfranco Buccheri

07/01/2022

 08/09/2021

19/07/2021

19/07/2021

08/04/2021

 03/03/2021

27/02/2021

19/02/2021

Successivamente la dott.ssa Annamaria Muroni, volontaria, ha messo a disposizione la propria competenza professionale e il proprio tempo libero per proseguire il progetto, sotto la supervisione del Direttore Medico.

Dr.ssa Annamaria Muroni, Bachelor & Master of Science

Dr.ssa Annamaria Muroni, Bachelor & Master of Science

Studio SAFFRON-301

Studio AURELIO-04

Studi LATIFY e AURELIO-04

Studi CARMEN-LC06 e AURELIO-04

Studio ADEPPT

Studio ADEPPT

Studio di FURMONERTINIB

Studio AURELIO-04

Studio FORTITUDE 201

Studio DeLLphi-30

Studio Tapistry

Studio METalmark