Illumina Novembre

Il nostro Paese non ha mai avuto, a differenza di quanto è avvenuto per il cancro al seno, un’attenzione particolare al cancro del polmone.

Per questo motivo ALCASE, nel 2015, ha lanciato la campagna ILLUMINA NOVEMBRE che si inserisce nelle attività internazionali di sensibilizzazione sul cancro del polmone concentrate nel mese di novembre (da cui il titolo “November, the Lung Cancer Awarness Month” o LCAM).

ILLUMINA NOVEMBRE è rivolta a privati cittadini, ad amministrazioni pubbliche, ad aziende piccole e grandi, e, più in generale, a tutte le persone che valutano la solidarietà un valore prioritario. Consiste nell’illuminare/vestire di bianco – colore che simboleggia la neoplasia polmonare – per un giorno, una settimana o l’intero mese – con luci o nastri o fiocchi o palloncini… una parte della nostra bella penisola.

La campagna Illumina Novembre è una strategia di visibilità mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica al cancro del polmone.

⇒ E’ visibilità illuminare di bianco una finestra, un monumento, una piazza, un giardino, una siepe, una vetrina

⇒ è visibilità addobbare di nastri bianchi una siepe, un cancello, un albero, un balcone, un campanile, una vetrina

E’ un cammino lungo quello di Illumina Novembre, ma che porterà col tempo a coinvolgere una parte sempre maggiore dell’opinione pubblica e dei mass media. Il traguardo sarà raggiunto quando, nel mese di novembre, tutta la penisola si vestirà di bianco ed il tumore del polmone riceverà l’attenzione benevola di tutti.  La stessa attenzione che, da sempre, circonda le malate di cancro al seno.

ILLUMINA NOVEMBRE

Archivio Edizioni ILLUMINA NOVEMBRE