Gli esperti rispondono
Le risposte dei nostri specialisti ai malati per aiutarli a comprendere gli aspetti generali della malattia e, dando delle certezze, lenirne ansia
La prima reazione ad una diagnosi di cancro ai polmoni è spesso lo shock per quello che sta succedendo, seguita poi dall’incertezza su come affrontare la malattia. Le domande che ci si pongono sono moltissime e confuse, come sono soverchianti le emozioni e le preoccupazioni quotidiane.
Questa sorta di intorpidimento può proteggere il paziente, mentre viene gradualmente a patti con la diagnosi e comprende che, nell’ intraprendere il viaggio contro il cancro, esistono numerosi aiuti che possono essere da guida lungo la strada.
È esclusivamente con lo scopo di affiancare pazienti e caregiver in questi primi difficili momenti (ma anche successivamente, durante l’intero decorso della malattia) che esiste la rubrica “Gli esperti rispondono”. Lo scopo é in primis quello di incrementare la nostra offerta di informazione sulla malattia e sulle sue possibili cure. Ma si vuole dare risposta anche ad altre problematiche, non strettamente mediche, essendo incluso nel multi-blog un avvocato (per tutte le questioni concernenti la normativa che regola i rapporti fra stato e cittadino malato di cancro).
ALCASE ringrazia tutti gli esperti che si sono messi a disposizione, gratuitamente e per puro spirito di solidarietà verso chi versa in condizioni di grave difficoltà.