Diventa volontario
Fare volontariato fa bene all’anima e al cuore.
(Roy Disney)
Perchè diventare volontario
Diventare volontariato di ALCASE Italia è testimoniare solidarietà umana, è esprimere la volontà di rendersi disponibile per aiutare chi ha ricevuto o che riceverà in futuro una diagnosi di neoplasia polmonare, è lottare perché le condizioni obiettive in cui versano i malati siano sempre le migliori possibili.
Il cancro al polmone è una patologia aggressiva che va conosciuta e combattuta attraverso la conoscenza della malattia e di tutte le possibili opzioni terapeutiche, ma che va anche affrontata in una famiglia allargata dove tutti comprendono le paure per il futuro, le ansie, le angosce del malato e lo sanno supportare e confortare, sostenere nei momenti di depressione o di tristezza o pungolare quando si affaccia anche una velata perdita di speranza.
Diventare volontario di ALCASE è perciò percorrere la stessa strada dei malati affinché essi non si sentano mai né soli né respinti, ma è anche qualcosa di più…
Diventare volontario di ALCASE è anche impegnarsi in prima persona perché le condizioni obiettive dei malati migliorino: efficienti percorsi diagnostici, migliori strutture e personale sanitario, trattamenti ottimali e validati internazionalmente. Bisogna fare da tramite tra loro e la cittadinanza, tra loro e chi ha la responsabilità di gestire la sanità pubblica, sia a livello locale che nazionale. Bisogna fare da tramite fra loro e le infinite opportunità di conoscenza (quella corretta e validata!) che offre Internet. E fra loro e quella che offre ALCASE Italia, più in particolare.
Cosa può fare un volontario?
Volontario lo si può essere in molti modi, liberamente sulla base del tempo che si vuole offrire e secondo le proprie capacità e le proprie propensioni.
Qui qualche esempio di ciò che è possibile fare concretamente:
⇒ scaricando il modulo di raccolta firme per la PETIZIONE PER LO SCREENING GRATUITO DEL CANCRO AL POLMONE e facendolo firmare oppure invitando a firmare la petizione direttamente presso Change
⇒ facendo circolare le iniziative ed i servizi di ALCASE.: basta scaricare i diversi moduli, stamparli e distribuirli in negozi, centri commerciali, ambulatori medici, negli ospedali, nei centri commerciali…o tra gli amici, colleghi, famigliari e conoscenti i seguenti volantini:
– modulo cartaceo della petizione per lo screening;
– prevenzione del cancro al polmone;
Lavorare insieme significa vincere insieme
Nelle varie città ci sono numerose persone, malati e famigliari, che già sono in contatto, che si scambiano informazioni, consigli, che condividono le loro esperienze.
A loro chiediamo di collaborare, sia singolarmente che in gruppo, soprattutto in occasione di specifiche iniziative, per farsi voce e cuore di ALCASE, per rafforzare il messaggio di speranza, per offrire una linfa vitale alla comune lotta contro il tumore del polmone.
Gli ambiti in cui è possibile offrire la propria disponibilità appartengono a settori in cui l’Associazione è impegnata:
› Area Educativa: fornire un’informazione gratuita alla portata di tutti, un’ informazione corretta, completa, aggiornata e facilmente comprensibile, perché esiste un solo modo per mettersi nelle condizioni di vincere un nemico: conoscerlo.
› Area Fund Raising: individuare attività ed eventi destinati alla raccolta di fondi.
› Area Organizzativa: collaborare in (o immaginare e creare nuove) attività a carattere organizzativo, svolte anche in team, al fine di concretizzare un obiettivo programmato.
› Area della Sensibilizzazione: veicolare percorsi / iniziative / strumenti di sensibilizzazione promossi all’esterno dell’associazione
› Area dell’Innovazione: farsi portavoce di progetti ed iniziative sperimentali promossi da volontari con competenze mediche che ben si coniugano con i bisogni dell’associazione.