Illumina Novembre 2019
Illumina Novembre 2019: Accendiamo la Speranza contro il Cancro al Polmone
ILLUMINA NOVEMBRE é un importante appuntamento annuale che ha lo scopo di catturare l’attenzione dell’opinione pubblica su una patologia che rimane -ancora oggi- troppo ancorata al “marchio negativo del fumatore (Te lo sei voluto!)” e a quello altrettanto negativo “dell’incurabilità“. L’edizione di quest’anno svilupperà principalmente il secondo tema con un messaggio facile da trasmettere ed assolutamente positivo nel contenuto:
“Le prospettive di guarigione dal cancro del polmone aumentano sempre più, così come si amplia il controllo prolungato della malattia (grazie ai farmaci ad azione mirata molecolare e ai nuovi immunoterapici)”.
Con ILLUMINA NOVEMBRE 2019, ALCASE intende rivolgersi ad una platea sempre maggiore di cittadini informandoli, appunto, che negli ultimi anni si sono aperti nuovi, promettenti scenari di cura e che anche i malati non più operabili godono di una buona e prolungata qualità di vita, convivendo per anni con un tumore ormai… “cronicizzato”.
L’obiettivo?… Che si cominci finalmente a parlare di cancro al polmone in modo positivo e ragionevolmente ottimista!
Tutti quelli che hanno a cuore le persone colpite da questa aggressiva patologia sono invitati a partecipare attivamente alla nostra campagna: non è un impegno gravoso per i cittadini l’illuminare di luci bianche o vestire di bianco parte del giardino o la porta di casa o i balconi, né per le Amministrazioni far risplendere di bianco o addobbare con nastri e/o fiocchi bianchi uno spazio del territorio pubblico.
Ringraziamo di cuore i COMUNI ITALIANI che hanno aderito all’iniziativa e/o concesso il patrocinio.
Comuni superiori a 50.ooo abitanti
- AREZZO
- ASTI
- AVELLINO
- BARLETTA
- BATTIPAGLIA (SA)
- BRINDISI
- CALTANISSETTA
- CARPI (MO)
- CARRARA
- CASERTA
- CATANZARO
- CESENA
- CIVITAVECCHIA (Roma)
- COMO
- COSENZA
- CROTONE
- CUNEO
- GELA (CL)
- GROSSETO
- LA SPEZIA
- LEGNANO (MI)
- MARSALA (TP)
- MASSA
- PAVIA
- PISA
- POMEZIA (Roma)
- PORDENONE
- POTENZA
- RAGUSA
- SAVONA
- SIENA
- TRAPANI
- VARESE
- VELLETRI (Roma)
Comuni inferiori a 50.ooo abitanti
- ALBA (CN)
- ALCAMO (TP)
- ARDEA (Roma)
- AUGUSTA (SR)
- BELLUNO
- BORGO SAN DALMAZZO (CN)
- BRA (CN)
- CAMPOBASSO
- CARAVAGGIO (BG)
- CASALECCHIO DI RENO (BO)
- CENTO (FE)
- CEVA (CN)
- CHERASCO (CN)
- CHIERI (TO)
- CHIOGGIA (VE)
- COLLEGNO (TO)
- COSSATO (BI)
- ENNA
- FERMO
- FONDI (LT)
- MIAGLIANO (BI)
- MODUGNO (BA)
- MONDOVÌ (CN)
- NE (GE)
- PINEROLO (TO)
- POLICORO (MT)
- RIETI
- SALUZZO (CN)
- SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) programma
- SAVIGLIANO (CN)
- SENIGALLIA (AN)
- TERRICCIOLA (PI)
- VIBO VALENTIA
Evento romano
Illumina Novembre 2019 – Roma
16 novembre 2019
La prima parola che è giusto enunciare è… GRAZIE!
L’ottima riuscita della splendida serata presso la fontana del Tritone in Piazza Barberini a Roma è merito di tante persone. E’ giusto citare chi solitamente viene menzionato solo in fondo alla lista, i volontari, coordinati da Mariella Del Santo di ALCASE Roma. Seguono Diana e Daniela della segreteria, il team del direttivo di ALCASE, Ivana e Nadia dell’agenzia milanese di Sudler & Hennessey S.r.l., e le tante altre persone che pure hanno contribuito con il loro impegno personale…
Un ringraziamento speciale va naturalmente ad AstraZeneca Italia, che è stato lo sponsor unico di tutta la campagna IllUMINA NOVEMBRE 2019, e ad ACEA Energia, che ci ha supportato specificamente per l’iniziativa romana. Senza il loro sostegno -va riconosciuto- questa indimenticabile serata non sarebbe stata possibile!
Uno spettacolo potente l’opera di Bernini, interamente illuminata di bianco, portatrice del messaggio di speranza per i malati di cancro del polmone, messaggio che ALCASE non si stancherà mai di ripetere: per questa neoplasia non si deve più parlare di incurabilità, bensì di nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia. Uno spettacolo ammirato dalle tante persone che si sono affollate attorno …
L’acqua della fontana illuminata , composta da una vasca collocata al livello del suolo, sopra la quale quattro delfini dalla bocca aperta reggono una grande conchiglia bivalve aperta, al centro della quale si erge imponente il dio marino Tritone, è un simbolo di vita, quella vita che i tanti malati non più operabili, ma conviventi con un cancro “cronicizzato”, godono (con la stessa qualità e socialità di una volta).
GALLERY
Foto Mariella Del Santo (ALCASE Roma) e Fabio Anghelone (Acea)
Photo Gallery
Fotografie inviate da privati cittadini