6 Giugno 2019
Una richiesta di informazioni su Legge 104 e indennità di accompagnamento per il nostro avvocato…. Ecco il testo della mail di Paola:
“Buongiorno avvocato,
vorrei avere delle delucidazioni.
Al malato oncologico in cura con immunoterapia spettano la legge 104 e l’indennità di accompagnamento?
La ringrazio
Paola
Gentilissima Paola,
al malato oncologico spetta l’ indennità di accompagnamento, allorquando la cura dia effetti collaterali, anche di breve durata, che pongono il malato nella condizione di essere assistito nelle azioni quotidiane quali vestirsi, lavarsi o nutrirsi.
La legge 104 segue lo stesso criterio.
La domanda va in ogni caso presentata e in sede di visita medica è opportuno portare con sè relazioni non solo oncologiche, ma anche di altri specialisti, in cui siano specificati i sintomi e la dicitura ” necessita di assistenza continua da parte di familiari o terzi“
..
_____________________________________________________________________________________
PS. aggiungiamo questa recentissima informazione in tema di Indennità Accompagnamento 2019. Tali informazioni arrivano direttamente dall’Inps, che con un messaggio che chiarisce come d’ora in poi le procedure di richiesta saranno un po’ più semplici da portare a termine. Almeno in alcuni casi.
E’ scattata, infatti, da martedì 1° Gennaio 2019, la nuova procedura semplificata per presentare domanda di accompagnamento. Il riferimento è al messaggio Inps numero 4463 del 28 novembre 2018 e le nuove regole si rivolgono a persone di età superiore a 65 anni (non più in età lavorativa).
Potete, anzi siete calorosamente invitati a commentare questo articolo, scrivendo a info@alcase.it
Ma se volete porre qualche domanda ai medici esperti di ALCASE, i vostri commenti devono essere coerenti con l’articolo e rispettosi delle seguenti regole:
• le domande devono essere inerenti il cancro del polmone, ovvero non riguardare metastasi al polmone da altri tumori;
• non devono riguardare esclusivamente il vostro caso clinico (per il quale occorre invece chiedere un consulto medico al link: https://alcase.it/support/medici-eccellenti/), ma devono porre una o due questioni di carattere generale che possano essere d’aiuto ad altri pazienti;
• non devono essere state già trattate (verificare i commenti già pubblicati).