Diarrea iatrogena e indicazioni dietetiche
19 Agosto 2024
Gent.ma dott.ssa,
sono stata operata per un adenocarcinoma ad inizio 2022. Ho iniziato
terapia con osimertinib.Attualmente l’effetto collaterale più pesante è la dissenteria: lei mi
può indicare quali cibi preferire e quali evitare assolutamente?
Grazie. Cordiali saluti,
Rosanna.
Gentile signora,
grazie per la domanda.
Se parliamo di diarrea iatrogena (o da terapia) deve prima di tutto bere molto per evitare la disidratazione. Scelga sempre un’acqua minerale ad alto residuo fisso (residuo fisso a 180° almeno 250) in questo modo reintegra i sali minerali.
Per quanto riguarda la nutrizione invece, deve agire in questo modo:
- Innanzitutto mangiare 5 volte al giorno con pasti che contengano solo uno o due alimenti alla volta in quantità maggiori e non mischiare molti alimenti insieme (es. un primo con verdure o un secondo con verdure).
- La seconda cosa da fare è eliminare preferibilmente latticini freschi, frutta secca, farine con fibre (es. Integrale, farro ecc). Tra le verdure eliminare l’intera famiglia delle crocifere, mentre sulla frutta eliminare soprattutto banane, fichi, meloni, pere, pesche e albicocche (queste ultime due varietà possono essere inserite con un massimo di 2-3 alla settimana ma rigorosamente SENZA PELLE).
- L’ultima cosa che dovrebbe fare, ma non meno importante, è un trattamento di flora batterica. Io suggerisco sempre di iniziare con enterelle 1cp dopo colazione per 12gg. Quando lo termina inserisca a scelta o un Probactiol DUO (Metagenics) oppure un Saccharomyces Boulardii Lynside (Yamamoto). A scelta sua, entrambi contengono ceppi di probiotici mirati.
Un caro saluto.
Spero che i miei suggerimenti possano aiutarla a combattere la sua diarrea iatrogena.
Un caro saluto
dott.ssa Angela de Laurentiiis
Prima di inserire un commento accertarsi della coerenza con l’articolo e il sito web.
Grazie di cuore.
Cordiali saluti,
Rosanna