13 Ottobre 2024
Buonasera Dott.ssa.
La mia domanda è sull’uso di integratori alimentari in caso di tumore al polmone trattato con terapia molecolare a target, vista comunque la perdita di peso che questo tipo di patologia comporta, il grado di spossatezza generalizzato indotto anche dall’uso altri farmaci quali antibiotici, cortisonici, ecc.., si possono usare gli integratori e quali sono più consigliati? ….. per gli altri tipi di terapie chemio e immuno soprattutto servono altri integratori alimentari o ce ne sono che vanno bene per tutti i tipi di terapie.
Grazie, Gianluca
Buongiorno Gianluca,
il tema integrazione naturale, soprattutto vitaminico, è abbastanza complesso e delicato nella malattia oncologica. In generale una dieta adeguata dal punto di vista quantitativo e qualitativo garantisce il giusto apporto di macro e micronutrienti. Le vitamine sono maggiormente presenti in alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, legumi e cereali. Consumare e variare questi tipi di alimenti permette di evitare carenze importanti. Gli studi infatti non hanno ancora ben chiarito le relazioni di causa effetto. Per esempio integrazioni di beta-carotene, vitamine del gruppo B e vitamina C non sono indicati nel tumore al polmone. Quindi, a meno che non risultino carenze ematiche evidenti (cosa comune per la vitamina D per esempio), è sempre bene un confronto con lo specialista di riferimento prima di assumere qualsiasi integratore.
D’altro canto invece sarebbe bene concentrarsi sulla salute del microbiota intestinale. Per cui è importante soprattutto a seguito di terapie antibiotiche, chemioterapie o immunoterapie farsi prescrivere il probiotico giusto in base alla specifica condizione gastrointestinale, anche per ridurre e/o evitare alterazioni dell’alvo che peggiorerebbero la stanchezza e spossatezza legata alle terapie. Consigliato anche, in alcuni casi, l’acido butirrico, importante acido grasso a corta catena che ha la funzione di sfiammare la parete intestinale e riequilibrare la popolazione microbica.
Un saluto cordiale
dott.ssa Martina Toschi
Biologa nutrizionista
Potete, anzi siete calorosamente invitati a commentare questo articolo, scrivendo a info@alcase.it
Ma se volete porre qualche domanda ai medici esperti di ALCASE, i vostri commenti devono essere coerenti con l’articolo e rispettosi delle seguenti regole:
• le domande devono essere inerenti il cancro del polmone, ovvero non riguardare metastasi al polmone da altri tumori;
• non devono riguardare esclusivamente il vostro caso clinico (per il quale occorre invece chiedere un consulto medico al link: https://alcase.it/support/medici-eccellenti/), ma devono porre una o due questioni di carattere generale che possano essere d’aiuto ad altri pazienti;
• non devono essere state già trattate (verificare i commenti già pubblicati).