Gent.ma Dott.ssa ,
a mio padre dopo un primo ciclo di chemio (carboplatino + etoposide), verrà aggiunto a partire dal secondo anche durvalumab reso disponibile per via compassionevole.
Poichè papà da oltre quattro settimane assume 4 mg al giorno di soldesam, adesso scalati a 3, volevo chiederLe se ritiene che questa assunzione possa vanificare parzialmente l’effetto dell’immunoterapico oppure visti i bassi dosaggi non dovrebbero esserci grossi problemi.
Inoltre, stiamo somministrando 50.000 ui settimanali di vitamina D3.
E’ vero che la vitamina D stimola il sistema immunitario e quindi potrebbe agire in sinergia con il trattamento immunoterapico ?
La ringrazio anticipatamente.
cordialmente
Gian Filippo
Gentile Gian Filippo,
l´assunzione dei corticosteroidi come il soldesam è sconsigliata durante il trattamento con farmaci immunoterapici come il Durvalumab, a causa della soppressione del sistema immunitario che essi esercitano.
Qui la rimando ad un intervento del dottor Buccheri in merito:
https://www.alcase.eu/interrogare-lesperto/corticosteroidi-immunoterapia/
Immagino che nel caso di suo padre il soldesam sia stato prescritto per contrastare i possibili effetti collaterali delle chemio, giusto? O ci sono altre motivazioni?
Una volta, finiti i cicli di chemio, è previsto un protocollo di mantenimento con il Durvalumab? Continuerà ad assumere il soldesam una volta finita la chemio?
Per quanto riguarda la vitamina D, ci sono nuovi studi che tendono a dimostrare un effetto benefico dell´assunzione di viatmina D in pazienti sottoposti ad immunoterapia in quanto si sa che la forma attiva della vitamina D (1,25[OH]2D, calcitriol) ed il suo recettore (VDR) sono essenziali per l’attivazione del sistema immunitario.
Inoltre, ho letto di recente che l´assunzione di vitamina D durante l´immunoterapia, potrebbe contrastare alcuni effetti collaterali causati dalla terapia come la colite.
In basso, alcuni articoli sull´argomento:
https://www.futuremedicine.com/doi/full/10.2217/imt-2017-0127
https://www.sciencedaily.com/releases/2020/06/200622095018.htm
La invito ad ogni modo a parlarne con il suo oncologo circa le dosi e modalità di assunzione della vitamina D.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa
Virginia Castiglia
Potete, anzi siete calorosamente invitati a commentare questo articolo, scrivendo a info@alcase.it
Ma se volete porre qualche domanda ai medici esperti di ALCASE, i vostri commenti devono essere coerenti con l’articolo e rispettosi delle seguenti regole:
• le domande devono essere inerenti il cancro del polmone, ovvero non riguardare metastasi al polmone da altri tumori;
• non devono riguardare esclusivamente il vostro caso clinico (per il quale occorre invece chiedere un consulto medico al link: https://alcase.it/support/medici-eccellenti/), ma devono porre una o due questioni di carattere generale che possano essere d’aiuto ad altri pazienti;
• non devono essere state già trattate (verificare i commenti già pubblicati).