Lo pneumologo risponde
Lo pneumologo e il cancro del polmone
Rubrica di supporto di ALCASE Italia a cura del dott. Gianfranco Buccheri
Oltre che in Oncologia Medica, il Dr. Buccheri, Direttore Medico di ALCASE Italia, è specialista in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio (Pneumologia) ed in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria. Due specialità di pneumologia, con cui ha esordito agli inizi della sua carriera ospedaliera.
Per molti anni, è stato affiliato a diverse società medico-scientifiche, fra cui sono numerose anche quelle prettamente pneumologiche: la Società Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), l’ European Respiratory Society (ERS), l’American College of Chest Physician e l’American Thoracic Society (ATS).
A partire dal 1984, ha pubblicato oltre 300 fra studi originali, articoli di revisione della letteratura, capitoli di monografie e abstract di comunicazioni in meeting internazionali. Tale produzione scientifica riguarda soprattutto la diagnosi, la stadiazione e la terapia del cancro del polmone ed è regolarmente censita su PubMed.
Solo per quanto attiene la pneumologia, il Dr. Buccheri é stato referee (consulente esterno) per le seguenti riviste medico-scientifiche: Monaldi Archives of Chest Diseases, Thorax, European Respiratory Journal, European Respiratory Review.
In questa sezione di Pneumologia, il Dr. Buccheri, come tutti gli altri specialisti del gruppo “GLI ESPERTI RISPONDONO“, risponde solo a quesiti generali che il cancro del polmone pone allo pneumologo e, dunque, diagnosi (anche precoce), stadiazione e rivalutazione post-trattamento del cancro al polmone. A ciò si aggiungeranno tutti i temi inerenti la prevenzione primaria e la prevenzione secondaria (SCREENING!).
Come tutte le altre rubriche del gruppo, essa non sostituisce il lavoro del proprio medico, né può farlo. Può solo essere d’aiuto ad ottenere tutta l’informazione cui si ha diritto e che, non sempre, viene data. In qualche caso può fornire elementi aggiuntivi per meglio comprendere le proprie opzioni diagnostiche e fare, insieme col proprio curante, scelte consapevoli.