ALCASE Italia

ALCASE Italia

per la lotta al cancro del polmone

Chirurgia adiuvante, dopo Alectinib: i promettenti risultati di uno studio policentrico

Chirurgia adiuvante, dopo Alectinib: i promettenti risultati di uno studio policentrico

22 Aprile 2023

Il prof. Filippo Lococo, uno degli esperti di ALCASE Italia  che rispondono ai quesiti specialistici sul cancro del polmone posti da pazienti e caregiver di tutta Italia,  ha recentemente condotto, in linea con i principi della Dichiarazione di Helsinki e con l’approvazione del Comitato Etico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, un ampio e stimolante studio clinico retrospettivo.  Lo studio si basava su dati, provenienti da  6 centri oncologici italiani di riferimento, relativi a pazienti con tumore localmente avanzato o metastatico, trattati in prima linea con Alectinib per un adenocarcinoma polmonare ALK positivo e successivamente sottoposti a resezione chirurgica da gennaio 2020 a dicembre 2021.

Lo studio, intitolato “Chirurgia di salvataggio dopo Alectinib di prima linea per NSCLC localmente avanzato/metastatico riarrangiato con ALK: risposta patologica e risultati perioperatori” è stato pubblicato dalla rivista scientifica Clinical Lung Cancer.  Gli autori, oltre al prof. Lococo, primo autore,  sono: Lococò F, Cancellieri A, Chiappetta M, Leonetti A, Cardillo S, Zanelli F, Mangiameli S, Toschi L, Guggino G, Romano F, Leuzzi S, Protocollo C, Spaggiari L, De Marinis F, Vita E, Ampollini L, Margherita S, Tiseo M, Bria E.

Interpretazione dello studio: nonostante alcune difficoltà tecniche intra-operatorie, la chirurgia di salvataggio è risultata sicura e fattibile dopo Alectinib per l’adenocarcinoma polmonare avanzato.

Per tutti i pazienti della Community di ALCASE Italia, il prof. Lococo terrà una diretta live sulla pagina social Facebook dell’Associazione venerdì 5 maggio alle ore 16,30:

Cliccare sull’immagine per vedere la video diretta

Studio in avanzamenti in chirurgia toracica
2024-06-02T18:29:23+00:00
Torna in cima