Missione
La nostra visione: un mondo senza il cancro del polmone
Sostegno ai malati
L’associazione ALCASE è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata alla lotta al cancro del polmone.
Essa è stata fondata per aiutare la ricerca scientifica, per aumentare la preparazione professionale degli operatori sanitari, per migliorare la qualità dell’assistenza medica ed infermieristica, per sostenere le persone sofferenti e le loro famiglie e per promuovere la consapevolezza della gravità sociale della malattia. In pratica essa agisce:
– patrocinando e promuovendo iniziative che contengano l’idea di lotta al cancro del polmone (ADVOCACY)
– offrendo solidarietà materiale e psicologica, ai malati di cancro del polmone ed ai loro cari (SUPPORT)
– educando il pubblico alla conoscenza della malattia in tutti i suoi aspetti (EDUCATION)
Inoltre, grazie alla sua componente scientifica (ALCARE), l’Associazione ha altri tre importanti obiettivi:
– stimolare la ricerca medica (risultati scientifici)
– garantire l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari (medical education)
– studiare strategie per il continuo miglioramento dello pratica medica-assistenziale (miglioramento dell’ attività assistenziale).
Coinvolgimento dell’opinione pubblica
La storia di patologie come il cancro della mammella e l’AIDS ci insegna una lezione importante: per cambiare la prognosi di una malattia occorre prima rendere consapevole l’opinione pubblica della gravità e dell’esistenza stessa di tale malattia. Non può essere stata una coincidenza, infatti, che sia immediatamente seguita, ai primi martellanti interventi “mediatici” sul cancro della mammella e sull’AIDS, una specie di “gara alla scoperta della cura” e una più vigorosa ricerca per il miglioramento dei metodi diagnostici. Tale gara ha portato a ridimensionare fortemente questi mali e ad ottenere grandi benefici per gli ammalati e i loro familiari.
Noi crediamo che la stessa cosa debba accadere per il cancro del polmone. Ma, per rendere visibile ai media anche questa malattia, occorre che molte persone ne parlino: per questo ti chiediamo di unirti a noi di ALCASE Italia e, insieme a noi, di raccogliere la sfida che il cancro del polmone rappresenta e vincerla, passo dopo passo.
Visita il nostro sito regolarmente e scopri come puoi essere d’aiuto.