Il radiologo risponde

Rubrica di supporto di ALCASE Italia a cura della Prof.ssa Anna Rita Larici

Anna Rita Larici é il nuovo esperto di ALCASE, responsabile della rubrica “IL RADIOLOGO RISPONDE.”

Anna Rita Larici è Professore Aggregato dell’Università Cattolica e Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Radiologia Toracica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

La professoressa é stata eletta il 1° giugno 2023 Presidente della European Society of Thoracic Imaging (ESTI), e ne è attualmente Past-President.  La ESTI promuove l’eccellenza, l’istruzione e la ricerca in radiologia toracica.  La sua azione è finalizzata a generare raccomandazioni e linee guida aggiornate per la pratica clinica in Radiologia toracica, anche in collaborazione con altre società internazionali, in un contesto di multidisciplinarietà. Un esempio recente è dato dallo screening del tumore polmonare, che si effettua mediante TC a bassa dose di radiazioni e che ha dimostrato di ridurre significativamente la mortalità cancro-relata.

La professoressa Larici, dopo il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia e della Specializzazione in Radiodiagnostica con il massimo dei voti presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti, e una Postdoctoral Research Fellowship in Imaging Toracico nel Dipartimento di Radiologia dell’Università di California di San Francisco (USA) focalizzata allo studio delle patologie interstiziali del polmone mediante HRCT (High Resolution Computed Tomography) del torace, è entrata a far parte nel 2004, dello staff del Dipartimento di Scienze Radiologiche del Policlinico A. Gemelli di Roma.

La Larici si è dedicata costantemente e con passione sia all’attività clinica di radiologo toracico che alla attività didattica e formativa in radiologia toracica di tanti medici specializzandi, alcuni dei quali oggi sono parte dello staff della Fondazione Gemelli. Con assoluta dedizione ha contribuito a sviluppare la ricerca scientifica in ambito toracico, con particolare interesse alle patologie interstiziali del polmone e all’imaging oncologico toracico.

La professoressa Larici è autrice di 210 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali rappresentate da lavori editi su riviste nazionali ed internazionali indicizzate, oltre a capitoli di libri di rilevanza internazionale. Ha partecipato come invited speaker a oltre 200 congressi nazionali e internazionali e ha ricoperto e ricopre numerose cariche nei Board di società scientifiche nazionali e internazionali.

Qui trovi il CV aggiornato a 25/4/24 della Prof.ssa

E’ POSSIBILE SOTTOPORRE UNO O DUE QUESITI ALL’ESPERTO, MA LE VOSTRE DOMANDE:

• devono essere inerenti il cancro del polmone (non deve trattarsi di metastasi da tumori insorti in altri organi);

• non devono riguardare un caso clinico personale –per il quale occorre invece chiedere un consulto medico al link: https://alcase.it/support/medici-eccellenti/-, ma devono porre una questione di carattere generale che possa essere d’aiuto ad altri pazienti;

• non devono essere già state trattate (verificare i commenti già pubblicati).


Si invita, pertanto, a sottoporre soltanto quesiti coerenti con le tre condizioni su esposte, utilizzando il modulo di contatto che si può ottenere cliccando su una delle due immagini sottostanti (moduli di contatto in Docx e PDF).


Nel caso in cui le domande non rispettino i requisiti succitati, ALCASE non le inoltrerà agli esperti e non darà risposta