I chirurghi toracici rispondono

Chirurgia toracica

ALCASE collabora da tempo, in diversi ambiti, con due chirurghi toracici, il dott. Giorgio Lo Iacono ed il prof. Filippo Lococo, esperti sia nella chirurgia polmonare tradizionale, sia in quella più innovativa e meno invasiva, la chirurgia video assistita (VATS). La VATS é utilizzata più frequentemente per il trattamento dei tumori polmonari in fase iniziale, utilizza incisioni più piccole ed in genere ha una degenza ospedaliera più breve con meno complicazioni.

Per questa rubrica che, come per tutte le altre rubriche offerte da ALCASE, ha l’accesso gratuito (grazie al fatto che i suoi esperti sono volontari) e libero (chiunque, anche chi non è socio di ALCASE, potrà accedervi), entrambi i dottori si sono resi disponibili a rispondere ai quesiti dei pazienti.

È dunque possibile indirizzare la propria richiesta ad uno dei due, cliccando sull’immagine (o sul nome) corrispondente.

I chirurghi toracici sono specializzati nella chirurgia del torace e lavorano a stretto contatto con esperti in oncologia, pneumologia e di altri campi medici. Eseguono interventi per diagnosticare o asportare tumori, ma anche per gravi traumi toracici o per altre particolari indicazioni pneumologiche.
Per il cancro del polmone, più in particolare, i chirurghi toracici rimuovono noduli e masse tumori, linfonodi potenzialmente ammalati con lo scopo di diagnosticare, stadiare e trattare la malattia.

i chirurghi toracici rispondono

È dunque possibile indirizzare la propria richiesta ad uno dei due, cliccando sull’immagine corrispondente.

i chirurghi toracici rispondono

Risponde il chirurgo toracico
Filippo Lococo

Professore Associato di Chirurgia Toracica,
Fondazione Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

i chirurghi toracici rispondono

Risponde il chirurgo toracico
Giorgio Lo Iacono

Chirurgo Toracico presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano