ALCASE Italia
ALCASE Italia
per la lotta al cancro del polmone

Artralgie da immunoterapia: come controllarle?

Artralgie da immunoterapia: come controllarle?

26 Gennaio 2023

CONTESTO

L’immunoterapia è un tipo di trattamento per il cancro. Utilizza sostanze prodotte dal corpo o in laboratorio per potenziare il sistema immunitario e aiutare il corpo a trovare e distruggere le cellule tumorali.
Gli effetti collaterali possono apparire come segni o sintomi. I segni sono cambiamenti che possono essere misurati, come la pressione sanguigna o la temperatura corporea. I sintomi sono cambiamenti che si possono percepire nel corpo.
L’immunoterapia può anche indurre il sistema immunitario ad attaccare le cellule sane. Ciò può causare effetti collaterali, chiamati anche “effetti avversi immuno-correlati”. Questi possono verificarsi in qualsiasi momento durante il trattamento o talvolta anche dopo l’interruzione dell’immunoterapia.

Artralgie da immunoterapiaLievi effetti collaterali
Per gli effetti collaterali lievi, il trattamento probabilmente continuerà e il paziente sarà monitorato per i cambiamenti dei sintomi.

Effetti collaterali da moderati a gravi
Il medico può sospendere il trattamento e prescrivere un tipo di farmaco chiamato corticosteroide (come il prednisone o altri) per calmare il sistema immunitario. A volte, dopo un corticosteroide possono essere somministrati anche altri farmaci. Se gli effetti collaterali vengono alleviati, il medico può tentare di ricominciare l’immunoterapia o modificare il piano di trattamento, soprattutto se è stata somministrata una combinazione di farmaci. Se gli effetti indesiderati non scompaiono o peggiorano, il medico può decidere di interrompere il trattamento con l’immunoterapia.
Gli effetti collaterali degli inibitori del checkpoint immunitario sono generalmente causati dal sistema immunitario che attacca parti del corpo normali oltre alle cellule tumorali. Questo è un processo chiamato infiammazione. Gli effetti collaterali degli inibitori del checkpoint immunitario possono influenzare le seguenti parti del corpo: Pelle, Tratto gastrointestinale, Muscoli e scheletro, Reni, Nervi., Sangue, Polmoni, Sistema endocrino, Cuore e vasi sanguigni, Occhi, Organi riproduttivi.

Fonte Cancer.net


Buongiorno, Professoressa Aurilio.
Sto facendo dei cicli di doppia immunoterapia per adenocarcinoma non operabile.
Purtroppo sono al quinto ciclo e sto soffrendo moltissimo di mal di schiena.
Non capisco il perché e con che farmaci gestirlo.
Non ho metastasi ossee.
La ringrazio in anticipo
Grazie
Matilde

Gentile Signora Matilde,
ho riscontrato anche io che pazienti che assumono farmaci immunoterapici presentano dolori articolari.
Potrebbe utilizzare sulla zona dolente cerotti di farmaci antinfiammatori da cambiare ogni 12/24 ore a seconda del tipo che utilizzerà, nei giorni in cui il dolore è più insistente.
Potrebbe aggiungere un antinfiammatorio per via orale a rilascio modificato.

Sono a sua disposizione, mi scriva pure per altre informazioni.

terapia dolore

Distinti saluti,

Prof.ssa Caterina Aurilio
Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione a.r.
Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli

Torna in cima