ALCASE Italia
ALCASE Italia
per la lotta al cancro del polmone

Quale terapia per le algie neuropatiche non sostanziate da lesioni anatomiche accertabili?

Quale terapia per le algie neuropatiche non sostanziate da lesioni anatomiche accertabili?

23 Maggio 2022

Gent.ma prof.ssa ,
mio marito è stato operato a giugno 2019 per un lobectomia con metodo tradizionale.

algie toracicheI controlli periodici vanno tutti bene, ma da allora ha sempre dolore al petto, dolori che non passano con nessun antidolorifico.

Sia il medico di base che l’oncologa che lo segue attribuiscono questo dolore al fatto che durante l’intervento le costole sono state, per così dire, manomesse.

Sono passati due anni e mio marito non prende pace.
Cosa possiamo fare ?

Infinite grazie per la risposta

Lucia

Gentile Signora Lucia,
suo marito soffre di una ben nota, a noi terapisti del dolore, condizione di dolore acuto postoperatorio che si è cronicizzato (algie toraciche post intervento persistenti). Si può sicuramente curare ma ha bisogno di tempo e pazienza.

In condizioni normali, la terapia consiste:

1 in un cerotto di lidocaina da apporre sulla cute dolente soltanto 12 ore al dì ( o di giorno o di notte) preferibilmente quando suo marito avverte maggiormente il dolore

2 assumere un farmaco, il pregabalin da 75 mg
La sera per 3 giorni ed in seguito mattina e sera a distanza di 12 ore per almeno 3 mesi e da non interrompere se non con una graduale diminuzione

3 un integratore alimentare che ha una funzione importante nella regolazione del dolore e che consiste nella formulazione di palmitoiletanolamide ultramicronizzata 600mg 2 volte al di’ per un mese ed in seguito 1 volta al dì
Oppure sempre un integratore simile a sua scelta (da chiedere al suo farmacista che le dirà il nome commerciale di entrambi i farmaci) L-acetil-carnitina, acido alfa-lipidico e citicolina 2 cp al dì.

Abbia fiducia in questa terapia per le algie toraciche post intervento, che è validata da diversi lavori clinici pubblicati su riviste importanti.

terapia dolore

Distinti saluti,

Prof.ssa Caterina Aurilio
Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione a.r.
Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli

Torna in cima