Gli esperti rispondono

Le risposte dei nostri specialisti ai malati per aiutarli a comprendere gli aspetti generali della malattia e, dando delle certezze, lenirne ansia

La prima reazione ad una diagnosi di cancro ai polmoni è spesso lo shock per quello che sta succedendo, seguita poi dall’incertezza su come affrontare la malattia. Le domande che ci si pongono sono moltissime e confuse, come sono soverchianti le emozioni e le preoccupazioni quotidiane.
Questa sorta di intorpidimento può proteggere il paziente, mentre viene gradualmente a patti con la diagnosi e comprende che, nell’ intraprendere il viaggio contro il cancro, esistono numerosi aiuti che possono essere da guida lungo la strada.

gli esperti rispondono

È esclusivamente con lo scopo di affiancare pazienti e caregiver in questi primi difficili momenti (ma anche successivamente, durante l’intero decorso della malattia) che esiste la rubricaGli esperti rispondono”. Lo scopo é in primis quello di incrementare la nostra offerta di informazione sulla malattia e sulle sue possibili cure. Ma si vuole dare risposta anche ad altre problematiche, non strettamente mediche, essendo incluso nel multi-blog un avvocato (per tutte le questioni concernenti la normativa che regola i rapporti fra stato e cittadino malato di cancro).

ALCASE ringrazia tutti gli esperti che si sono messi a disposizione, gratuitamente e per puro spirito di solidarietà verso chi versa in condizioni di grave difficoltà.

gli esperti rispondono
gli esperti rispondono

Lo pneumologo
risponde

a cura del dott.
Gianfranco Buccheri

gli esperti rispondono

La patologa risponde

a cura della Prof.ssa
Fiorella Calabrese

gli esperti rispondono

L’oncologo
risponde

a cura del Prof.
Federico Cappuzzo

gli esperti rispondono

La radioterapista risponde

a cura della Prof.ssa
Sara Ramella

gli esperti rispondono

La immunologa risponde

a cura del dott.ssa
Virginia Castiglia

gli esperti rispondono

La algologa risponde

a cura della prof.ssa
Caterina Aurilio

gli esperti rispondono

La psiconcologa risponde

a cura della dott.ssa
Federica Ruffilli

gli esperti rispondono

L’avvocatessa risponde

a cura dell’avv.
Mara Piscitelli

E’ POSSIBILE SOTTOPORRE UNO O DUE QUESITI AGLI ESPERTI, MA LE VOSTRE DOMANDE:

• devono essere inerenti il cancro del polmone (non deve trattarsi di metastasi da tumori insorti in altri organi);

• non devono riguardare un caso clinico personale (per il quale occorre invece chiedere un consulto medico al link: https://alcase.it/support/medici-eccellenti/), ma devono porre una o due questioni di carattere generale che possano essere d’aiuto ad altri pazienti;

• non devono essere già state trattate (verificare i commenti già pubblicati).


Si invita, pertanto, a sottoporre soltanto quesiti coerenti con le tre condizioni su esposte, utilizzando il modulo di contatto che si può ottenere cliccando su una delle due immagini sottostanti (moduli di contatto in  PDF e Docx).


Nel caso in cui le domande non rispettino i requisiti succitati, ALCASE non le inoltrerà agli esperti e non darà risposta