OSIMERTINIB

OSIMERTINIB

Primo inserimento: 14/04/2011; ultimo aggiornamento: luglio 2022

Nome commerciale
Tagrisso ®

Compagnia farmaceutica produttrice
AstraZeneca

Indicazione approvata dal SSN
Il farmaco è stato autorizzato per l’uso in monoterapia in Italia (Documento reso disponibile da AIFA il 13/04/2022) con le seguenti indicazioni:
 Trattamento adiuvante dopo resezione completa del tumore in pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio IB-IIIA il cui tumore presenta delezioni dell’esone 19 o mutazione sostitutiva dell’esone 21 (L858R) del recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR).
 Trattamento di prima linea dei pazienti adulti con NSCLC localmente avanzato o metastatico con mutazioni attivanti EGFR.
 Trattamento dei pazienti adulti con NSCLC localmente avanzato o metastatico positivo per la mutazione T790M di EGFR.

Caratteristiche chimico-farmacologiche
E’ una piccola molecola. La sua formula chimica è: C28H33N7O2.
Ha un peso molecolare di 499.6 g/mol.

Meccanismo d’azione
E’ un inibitore di 3° generazione della tirosinchinasi ed ha come bersaglio principale le forme mutanti dell’EGFR, inclusa la mutazione T790M. Risparmia l’EGFR non mutato dei tessuti sani.

Modalità di somministrazione
Orale (sono disponibili compresse da 40 e 80 mg). La dose suggerita è 80 mg al dì, prima o dopo i pasti.

Attività antitumorale riconosciuta
Oltre all’AIFA italiana, il Tagrisso® è approvato con la stessa indicazione dall’agenzia del farmaco europea (EMA) e dalla FDA americana.

Attività antitumorale (cancro al polmone)
Vedi su. Aggiungiamo che ad oggi sono ben 84 nel mondo gli studi clinici sull’Osimertinib, attivamente reclutanti pazienti con cancro al polmone, come censito da NIH. Anche il numero di pubblicazioni scientifiche riguardanti il farmaco è, alla stessa data, incredibilmente elevato: 520! (PubMed)

Indicazioni cliniche
Vedi su.

Effetti tossici e collaterali

I più comuni effetti collaterali sono la diarrea e rush cutanei. Le più comuni reazioni avverse di una certa gravità sono: polmoniti, embolie polmonari e dispnea. Per maggiori informazioni si rimanda alla scheda tecnica dell’EMA europea

Nostri articoli

//

Altre letture consigliate

Una opzione mirata in più per i pazienti con tumore al polmone