DACOMITINIB

DACOMITINIB

Prima stesura: 15/12/2012; ultimo aggiornamento: luglio 2022

Nome commerciale
Vizimpro (®)

Compagnia farmaceutica produttrice
Sviluppato da Pfizer Inc.

Indicazione approvata dal SSN
Dacomitinib, in monoterapia, è indicato per il trattamento di prima linea di pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (Non-small Cell Lung Cancer, NSCLC) localmente avanzato o metastatico con mutazioni attivanti il recettore del fattore di crescita dell’epidermide (Epidermal Growth Factor Receptor, EGFR). (Determina AIFA del 20 giugno 2019)

Caratteristiche chimico-farmacologiche
E’ una piccola molecola. La sua formula chimica è: C24H25ClFN5O2.
Ha un peso molecolare di 469,939 g/mol.

Meccanismo d’azione
Si tratta di un inibitore irreversibile delle tirosinchinasi di tutti i recettori HER: HER-1 (EGFR), HER-2 e HER-4. A differenza degli inibitori dell’ HER-1 (EGFR) già in commercio, dunque, blocca tutta la famiglia dei recettori HER

Modalità di somministrazione
Orale. La dose raccomandata di Vizimpro è di 45 mg al dì assunta per via orale una volta al giorno, fino a progressione di malattia, o a tossicità inaccettabile.

Attività antitumorale riconosciuta
Vedasi indicazione approvata dal SSN.

Attività antitumorale (cancro al polmone)
Il farmaco è stato studiato principalmente nel tumore della testa e collo, oltre che, ovviamente, nel carcinoma polmonare non a piccole cellule. In questo tumore, sono stati condotti diversi studi clinici in trattamenti di prima linea (ma anche di seconda linea o successiva), e in una varietà di sottotipi istologici e molecolari, fra cui lo stato EGFR ed anche KRAS. In tutto, ad oggi, sono 59 gli articoli scientifici pubblicati in tutto il mondo sul Dacomitinib e il cancro al polmone, mentre vi sono 9 studi clinici attivamente reclutanti

Indicazioni cliniche
Vedasi indicazione approvata dal SSN.

Effetti tossici e collaterali

Comuni, ma di grado lieve, i disturbi cutanei (reazioni orticarioidi) e gastrointestinali (nausea, vomito o diarrea). Per maggiori informazioni si rimanda alla scheda tecnica dell’EMA europea.

Nostri articoli

Dacomitinib

Altre letture consigliate

Cancro del polmone EGFR mutato, approvazione europea per dacomitinib