PAZOPANIB

PAZOPANIB

Primo inserimento: 9/05/2011; ultimo aggiornamento: luglio 2022

Nome commerciale
Votrient ®

Compagnia farmaceutica produttrice
Sviluppato e commercializzato dalla Novartis.

Indicazione approvata dal SSN
Votrient ® è indicato dall’AIFA italiana negli adulti nel trattamento di prima linea del carcinoma renale (RCC) avanzato e nei pazienti che hanno ricevuto in precedenza una terapia a base di citochine per malattia avanzata. Oltre che nei sarcomi dei tessuti molli.

Caratteristiche chimico-farmacologiche
E’ una piccola molecola.
La sua formula chimica è: C21H23N7O2S Ha un peso molecolare di 437.52 g/mol.

Meccanismo d’azione
E’ un potente e selettivo inibitore della tirosinchinasi dei seguenti recettori: VEGFR-1, VEGFR-2, VEGFR-3, PDGFR-a/β, e del c-kit, che bloccano la crescita tumorale e inibiscono la neoangiogenesi.

Modalità di somministrazione
Orale. Compresse da 200 e 400 mg. La dose raccomandata è di 800 mg al giorno, ma può essere ridotta in caso di effetti collaterali importanti

Attività antitumorale riconosciuta
E’ stato approvato anche dall’europea EMA e dall’americana FDA per i tumori renali ed alcuni sarcomi.

Attività antitumorale (cancro al polmone)
Il Pazopanib sembra essere efficace anche nel trattamento del carcinoma del polmone non a piccole cellule (NSCLC). Oggi, nel mondo, nessuna sperimentazione clinica sul Votrient ® sta ancora reclutando pazienti con NSCLC, come censito dai NIH. E risultano solo 13 le pubblicazioni scientifiche sul farmaco, fra cui un studio di fase III con risultati negativi ed altri di fase II moderatamente positivi (PubMed)

Indicazioni cliniche
Non sono disponibili dati sufficienti a dare delle indicazioni in merito.

Effetti tossici e collaterali

Le reazioni avverse più comuni (che si sono presentate in almeno il 10% dei pazienti) di qualsiasi grado di severità hanno incluso: diarrea, cambiamento del colore dei capelli, ipopigmentazione della pelle, rash esfoliativo, ipertensione, nausea, cefalea, affaticamento, anoressia, vomito, disgeusia, stomatite, diminuzione del peso, dolore, aumento dell’alanina aminotransferasi e aumento dell’aspartato aminotransferasi. Per maggiori informazioni si veda la scheda tecnica dell‘EMA europea.

Nostri articoli

//

Altre letture consigliate

//