POZIOTINIB (HM781-36B)

POZIOTINIB

Primo inserimento: 20/2/2022; ultimo aggiornamento: luglio 2022

Nome commerciale
Nessuno alla data.

Compagnia farmaceutica produttrice
Sviluppato dalla Hanmi Pharmaceutical (Corea del Sud), con la collaborazione con Luye Pharma (Cina) e di Spectrum Pharmaceuticals (resto del mondo, Italia compresa).

Indicazione approvata dal SSN
Nessuna. Si tratta di un farmaco da considerarsi ancora sperimentale. La FDA americana gli ha assegnato lo status di farmaco ad approvazione rapida “Fast Track Designation

Caratteristiche chimico-farmacologiche
E’ una piccola molecola (formula: C23H21CL2FN4O3) con peso molecolare di 491,34 g/mol.

Meccanismo d’azione
E’ un inibitore della tirosin-chinasi, irreversibile, con un struttura molecolare assai simile a quella di Afatinib e Dacomitinib; tuttavia, le sue dimensioni più ridotte e una maggiore flessibilità possono consentirgli di aggirare l’ostacolo sterico, proprio delle inserzioni dell’ esone 20 di HER2 o EGFR.

Modalità di somministrazione
Nello studio principale, tutt’ora in corso, il ZENITH20 trial è stato somministrato per via orale, mediante compresse, alla dose di 16 mg al dì.

Attività antitumorale riconosciuta
Cancro del polmone non a piccole cellule (NSCLC), EGFR-mutato, per inserzione dell’esone 20.

Attività antitumorale (cancro al polmone)
I primi risultati della 2° coorte dello studio di fase II ZENITH20 hanno dimostrato che il Poziotinib ha un tasso di risposta obiettiva del 27,8% (IC 95%: 18,9%-38,2%), nella popolazione di pazienti con inserzioni dell’ esone 20 di HER2. In quello studio, la durata mediana della risposta con il farmaco è stata di 5,1 mesi (95% CI, 4,2-5,5) e la sopravvivenza mediana libera da progressione è stata di 5,5 mesi (95% CI, 3,9-5,8). Qui gli ultimi dati aggiornati. Ad oggi, sono 6 gli studi (fra cui il già citato ZENITH20) pubblicati su Poziotinib a cancro del polmone (Censimento NIH) e quelli ancora in corso ed attivamente arruolanti nuovi pazienti (ClincalTrials.gov).

Indicazioni cliniche
Vedi su. Va tenuto presente che attualmente il farmaco è strettamente ad uso sperimentale.

Effetti tossici e collaterali

Le tossicità più frequentemente riportata con Poziotinib include rash cutaneo (91,1%), diarrea (82,2%) e stomatite (68,9%). Le tossicità più comuni di grado 3 o superiore includono: eruzione cutanea (48,9%), diarrea (25,6%) e stomatite (24,4%).

Nostri articoli

//

Altre letture consigliate

Tumore al polmone: buoni risultati con Poziotinib