SOTORASIB (AMG 510)

SOTORASIB

Prima stesura: 3/10/19, ultimo aggiornamento: luglio 2022

Nome commerciale
LUMYKRAS ®

Compagnia farmaceutica produttrice
Sviluppato dalla Amgen

Indicazione approvata dal SSN
Appena approvato dall’AIFA italiana (ma non ancora rimborsabile), da qualche mese era stato approvato dalla FDA americana e dalla EMA Europea, le cui indicazioni al trattamento (che valgono anche per il nostro paese) sono: trattamento di adulti con cancro del polmone non a piccole cellule (non-small cell lung cancer, NSCLC) in stadio avanzato, con mutazione KRAS G12C e in progressione dopo almeno una precedente linea di terapia sistemica.

Caratteristiche chimico-farmacologiche
E’ una piccola molecola.
La sua formula chimica è: C30H30F2N6O3. Il suo peso molecolare è: 560.59 g/mol.

Meccanismo d’azione
AMG-510 è un potente e selettivo inibitore orale della mutazione p.G12C del gene KRAS.

Modalità di somministrazione
Uso orale. Le dosi scalari utilizzate nel primo (ed unico) studio di fase I disponibile erano comprese fra 180 mg al dì e la dose -poi raccomandata per la successiva fase II- di 960 mg al dì.

Attività antitumorale riconosciuta
E’ certa e potente l’attività antitumorale, sia in vitro che in vivo, in caso di cellule tumorali con KRAS G12C-mutato (MedChemExpress). L’efficacia terapeutica e la tollerabilità del Sotorasib è stata chiaramente documentata da uno studio clinico internazionale, lo studio NCT03600883, i cui risultati sono stati pubblicati sull’autorevole NEJM. E ciò avveniva in tutti i tumori solidi KRAS G12C-mutati, non soltanto nel cancro polmonare non a piccole cellule avanzato (NSCLC).

Attività antitumorale (cancro al polmone)
In un report “Amgen tries to keep the pace in Kras chase“, datato 8/9/2019 e riguardante 34 pazienti con NSCLC, si evidenziava un tasso di controllo della malattia (risposte obiettive + malattia stabile) del 96%. Tali dati sono stati poi confermati dalla recente pubblicazione del NEJM cui si accennava prima, e da una nuova pubblicazione, sempre sul NEJM e datata 24/6/21, che si concludeva con queste parole: “Sotorasib therapy led to a durable clinical benefit without new safety signals in patients with previously treated KRAS p.G12C-mutated NSCLC.”. Nel mondo, ad oggi, vi sono 10 sperimentazioni cliniche attivamente reclutanti pazienti con NSCLC, come censito dai NIH, e sono 61 le pubblicazioni scientifiche in esteso sull’argomento (PubMed).

Indicazioni cliniche
NSCLC avanzato, non operabile, KRAS G12C-mutato (come su dettagliato).

Effetti tossici e collaterali

Il farmaco è stato dichiarato ben tollerato dai ricercatori, con una tossicità generalmente di basso grado e reversibile. Dei 34 pazienti arruolati nello studio NCT03600883 nessuno andò incontro a tossicità limitante il dosaggio del farmaco e nessuno ebbe gradi severi di tossicità.

Nostri articoli

//

Altre letture consigliate

Cancro al polmone: AMG 510, primo agente contro mutazione di KRAS, riduce la massa tumorale in oltre la metà dei casi
Tumore dei polmoni, efficace la pillola mirata Sotorasib: lo studio